anno
2022
commissione
IFTS CNOS-FAP
un grazie speciale a:
Ps, Id, Dn, Aero
briefing
Nel modulo di graphic design e augmented reality ci è stato chiesto di realizzare tre carte da gioco o tarocchi + il retro comune a tutte.
Il tema era libero e per concretizzare il compito era necessario sfruttare i software di grafica appresi durante il corso: Photoshop, per il fotoritocco, l’uso di maschere, oggetti avanzati, stili di fusione e di livello; Illustrator, per l’implementazione di elementi grafici (se necessario ai fini della propria idea); Indesign, per l’impaginazione finale di carte ed elementi, nonché per l’esportazione del pdf stampa e interattivo. Infatti, alla composizione finale era richiesto di aggiungere due link, uno alla scena 3D e uno alla realtà aumentata. Per visualizzare la realtà aumentata è necessario scaricare un’app per IPhone, che tuttavia essendo in versione beta non sempre garantisce la sua funzione.
In seguito abbiamo prototipato una piccolissima app su Adobe Xd che potete vedere al link soprastante.

Per ricreare la scema 3D abbiamo sfruttato Adobe Dimension, nel quale abbiamo aggiunto uno sfondo, dato un’impostazione agli effetti luminosi e matericità e textures agli oggetti di scena (carta, plastica, metallo, tessuti). Ho inserito risorse 3D gratuite trovate nel web per rendere la scena più completa. Successivamente, abbiamo esportato la scena 3D su Aero per rendere gli elementi visibili in realtà aumentata: infatti attraverso questo strumento è possibile sia impostare agli oggetti della scena delle animazioni che muoversi attorno ad essi in modo immersivo.

Il tema che ho scelto è quello delle carte da gioco in uno stile giocosamente dark e gotico.
Ho sfruttato delle mie foto, le ho mascherate e ritagliate, inserite dentro una cornice che è uguale per tutti e tre i ritratti.
Ho ricreato degli effetti di sfondo attraverso fotografie scattate in un parco e in una piscina: gli elementi infatti sono foglie, cortecce, siepi, riflessi di acqua e rami d’albero.
Il retro, soprattutto, è creato dalla sovrapposizione con più stili di varie di queste. Successivamente ho anche creato due carte ulteriori per aggiungere contenuto.



guarda la realtà aumentata
la Nina

la Pinta

la Santa Maria
